Dal Canada al museo di Casinina, tour della Memoria sulla Linea Gotica

Sulle orme dei padri e dei nonni portando con sé la storia e le immagini legate ai terribili combattimenti che ebbero luogo sulla Linea Gotica nel 1944, anche quest’anno i canadesi sono tornati facendo tappa al Museo Storico della Linea Gotica di Casinina.

Al museo sono numerosi infatti i reperti e le immagini delle truppe canadesi che dalla fine di agosto del 1944 si trovarono ad affrontare sulla Gotica una resistenza germanica più dura del previsto. Commoventi le lettere che nei decenni scorsi sono state spedite al Museo da ragazzi canadesi in cerca di informazioni e approfondimenti sugli eventi e i luoghi dove qualche familiare ha combattuto e dove in tanti giovani hanno perso la vita. Risuonano ancora vivide le parole pronunciate nel 2004 in occasione dell’inaugurazione del Monumento internazionale ai caduti che si trova nel Parco della Memoria del Museo di Casinina: per quei giovani che sono venuti a morire qui per noi, non sorgerà più il sole, ma noi li ricorderemo per sempre. Ed è proprio davanti al Monumento che ricorda anche i loro morti, che i gruppi dal Canada posano per una foto con la loro bandiera, una bandiera speciale che i canadesi hanno fatto dono al museo e alla quale è legata una storia commovente che manifesta la grande umanità e il grande cuore di queste persone. Come la signora che al termine della visita al museo ha voluto abbracciare commossa la ragazza che ha fatto loro da guida.

Al museo oltre alle immagini fotografiche e ai reperti i canadesi trovano i mezzi militari originali su quali hanno combattuto, i resti di un bombardiere, due bunker, un punto di osservazione sulla prima linea della Gotica realizzato attraverso l’unico pezzo oggi rimasto di un carro armato Sherman distrutto poco distante dal Museo. Un percorso didattico e una collezione che per la sua completezza, ricchezza e rarità rendono il Museo di Casinina un’istituzione storica unica.

Questi viaggi della memoria che coinvolgono non solo gruppi ma anche famiglie e singoli canadesi vengono messi in programma generalmente fra luglio e agosto rinnovando la tappa al Museo Storico della Linea Gotica di Casinina; un motivo di onore e orgoglio non solo per il Museo ma per tutta la Provincia di Pesaro e Urbino