Ciclo di narrazioni storiche edito dal Museo, nascita di un libro sulla Linea Gotica

Da oltre 30 anni il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina – Centro di documentazione sul ‘900, fa rivivere storie e persone che hanno fatto parte del mosaico dei tragici eventi storici legati alla Linea Gotica e alla Seconda Guerra Mondiale.

Ricerche durate oltre 50 anni e basate non solo sulle migliaia di documenti che ora costituiscono l’archivio del museo ma anche sulla conoscenza diretta di alcuni dei protagonisti di allora, hanno permesso di portare alla luce piccole grandi vicende.
“Piccole” perché spesso hanno coinvolto persone comuni, civili spesso poverissimi, “grandi” perché si sono incastonate nel corso della storia indirizzandola con la stessa potenza di eserciti, re e personaggi illustri.
Alcune di queste storie sono parte integrante della visita al Museo come la prima con cui il Museo vuole iniziare questo ciclo di narrazioni storiche che farà da preludio all’ormai prossimo 80º anniversario della battaglia della Linea Gotica e della fine dell’occupazione germanica del nostro territorio.
All’interno del museo immagini, documenti, foto, reperti e monumenti daranno il vivido complemento alle storie qui trasmesse attraverso una quanto più semplice sintesi divulgativa. Sarà mantenuto il medesimo approccio con cui il museo stesso porta avanti quotidianamente le sue attività: custodire la Memoria per promuovere la Pace.

LA NASCITA DEL LIBRO –  Il ciclo “Storie e Persone” dapprima pubblicato periodicamente su questo sito web e scaricabile gratuitamente confluirà alla fine in un vero e proprio libro storico sulla Linea Gotica, edito dal museo, integrato, nella sua forma cartacea, da ulteriori documenti, immagini e informazioni inedite custodite nell’archivio storico museale. Il 2024 sarà pertanto un anno di work in progress di questa importantissima pubblicazione storica, unica nel suo genere e dai contenuti inediti.

Di seguito i link alle storie da leggere e scaricare in formato Pdf: