Giornata del 4 novembre, una memoria storica permanente al Museo

Il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina – Centro di documentazione sul ‘900, ricorda il 4 novembre come TUTTI I GIORNI, le migliaia di nostri ragazzi morti, dispersi o feriti nella Grande Guerra oltre che nella seconda guerra mondiale.

“I giovani di tutta Italia sono stati chiamati e mandati a combattere lasciando la loro casa, le famiglie, spesso giovani mogli e i figli. Migliaia di loro non sono più tornati, migliaia sono finiti in sepolture senza nome, altre migliaia feriti o resi invalidi per sempre. Tra coloro che sono tornati molti sono cambiati per sempre nello spirito e nell’animo. Essi erano sangue del nostro sangue e sono morti per noi. Hanno sacrificato la loro vita perché tutti noi fossimo liberi. Qual è oggi a distanza di oltre 100 anni il nostro dovere nei loro confronti? È quello di non dimenticarli mai! Non è sufficiente una ricorrenza collettiva annuale troppo spesso poco partecipata. È necessario riappropriarsi della memoria da parte sia delle famiglie sia dei giovani. Sapere chi ha partecipato alla Grande Guerra, sapere chi è tornato e chi invece ha lasciato la sua giovane vita sui campi di battaglia per rivolgere a questi nostri ragazzi di allora un pensiero, un ringraziamento e per chi crede una preghiera. Questo è il minimo che ciascuno di noi dovrebbe fare spesso. Non dobbiamo dimenticare anche se sono trascorsi da allora più di 100 anni, anche se non li abbiamo direttamente conosciuti, anche se di loro non ci resta che qualche foto ingiallita e dimenticata in qualche vecchio cassetto della soffitta, spesso neanche quella.

Il loro sacrificio è stato talmente grande che nessuno di noi oggi può nemmeno lontanamente immaginare. Il ricordo, la MEMORIA siano per noi SEMPRE anche monito per evitare ad ogni costo il ricorso alla guerra.” Questo il messaggio forte del Direttore e fondatore del Museo Storico della Linea Gotica di Casinina, Prof. Giovanni Tiberi, Cavaliere della Repubblica.

Il Museo, che da 30 anni mantiene viva la memoria storica con migliaia di reperti, documenti e monumenti, proprio in questi giorni ha implementato in maniera significativa le esposizioni tematiche sulla prima guerra mondiale. Questa sezione avrà carattere permanente e sarà visitabile contestualmente alle esposizioni sulla Linea Gotica. Scopo è quello di sottolineare in maniera ancora più efficace la tragedia della guerra e di costituire un sito didattico-culturale di memoria permanente anche sui tragici fatti inerenti al primo conflitto mondiale.

In occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: aperture del Museo il 4 e il 6 novembre con visita di approfondimento alle esposizioni della prima guerra mondiale e deposizione della corona in ricordo dei caduti ai monumenti del Parco della Memoria annesso al Museo – Info e prenotazioni ai contatti di questo sito.

MUSEO STORICO DELLA LINEA GOTICA DI CASININA

Museo didattico, Archivio storico, biblioteca, videoteca, Parco tematico della Memoria, visite al bunker, centro visite e punto di riferimento sulla Linea Gotica, Mostra permanente sulla Grande Guerra – Casinina (PU) – Via Fosso Ca’ Guerra 20, 61028.