Giornata nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini.
26 gennaio 2023
Anche il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina vuole ricordare il sacrificio degli Alpini a partire dai tragici anni della Prima Guerra Mondiale fino all’odierno impegno all’interno della nostra società. Il nostro Museo ricorda gli Alpini attraverso la mostra tematica sulla Grande Guerra, i documenti del nostro archivio, i reperti e il monumento al Beato Don Gnocchi. Don Carlo Gnocchi da Cappellano degli Alpini fu testimone diretto della tragica campagna di Russia nella Seconda Guerra Mondiale e dopo il conflitto dedicò tutta la sua esistenza al recupero di migliaia di bambini e ragazzi mutilati dagli ordigni bellici abbandonati ovunque sul nostro territorio. Nella foto sottostante il monumento a Lui dedicato sito nel Parco della Memoria del Museo.