Giorno della Memoria, 27 gennaio 2023

“La ricorrenza in un giorno, la Memoria tutto l’anno”

Mantenere viva “una MEMORIA PERMANENTE” è l’obiettivo che da oltre 30 anni persegue il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina. Ancora di più in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali, il Museo vuole rimarcare la necessità che il ricordo di quell’immane tragedia che percosse l’umanità sia un lavoro educativo quotidiano. Così come si arrivò alla persecuzione degli ebrei e di milioni di altri attraverso lo sviluppo di un’accanita educazione all’odio, così oggi occorre costantemente e intensamente promuovere una cultura di Pace e Fratellanza a partire dalle giovani generazioni.

La visita al Museo, riservata a grandi e piccini è una visita dal focus prettamente educativo con percorsi diversificati che attraverso la conoscenza dei tristi eventi accaduti nella prima metà del ’900 vuole educare alla Pace. La conoscenza fornita dal Museo si avvale di documenti originali, della vivida concretezza di migliaia di reperti, di immagini fotografiche e del prezioso patrimonio di testimonianze raccolte in 50 anni di ricerche.

Soprattutto nell’era moderna votata al digitale e al virtuale un Museo come quello di Casinina restituisce concretezza alla tragicità universale degli eventi storici trattati. È necessario dare una costante concretezza e consapevolezza alla complessità storica di fatti che rischiano altrimenti di sbiadirsi sempre più fino a lasciare indifferenti.

L’archivio storico del Museo raccoglie anche documenti inerenti alla persecuzione degli ebrei e di milioni di altre persone e questa documentazione originale viene utilizzata costantemente nei laboratori didattici appositamente dedicati agli studenti che possono toccare con mano le pagine originali che hanno composto la storia di orrori che non devono essere dimenticati.

E’ possibile prenotare una visita al Museo ai contatti riportati nel sito web del museo

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

Sito didattico culturale di Memoria Storica Permanente