Il 25 aprile al museo

La giornata del 25 aprile sarà un’ottima occasione per scegliere di visitare il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina che con i suoi 32 anni di attività come ente museale e oltre 50 anni di ricerche storiche è un sito di memoria storica permanente e un centro di documentazione sul ‘900.

È partito da marzo con la quotidiana visita di studenti e insegnanti da tutta Italia il programma 2024 del Museo che quest’anno ricorda anche l’80° della battaglia della Linea Gotica e fine dell’occupazione nazifascista che nel nostro territorio avvenne fra agosto e settembre del 1944.  È proprio soprattutto alle giovani generazioni che il museo vuole rivolgersi con particolare forza mettendo in atto una visita storico-educativa che è la definizione stessa di Cultura, una Cultura con la C maiuscola. Cultura è infatti tutto ciò che costruisce nell’individuo quella consapevolezza che lo rende libero e capace di orientarsi nella vita.

Nella giornata del 25 aprile dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 sarà possibile effettuare una visita al museo fra migliaia di reperti e documenti originali integrata da approfondimenti tematici mentre alle 10 si svolgerà una cerimonia presso il Monumento internazionale per la Pace sito nel Parco del museo. È una visita sempre speciale, molto ricca di contenuti. Il museo è l’unico luogo non solo nella Provincia e nella Regione ma anche a livello italiano che rappresenti questa tematica storica con completezza dei contenuti, con una didattica unica nel suo genere e un archivio ricco di migliaia di documenti originali.

Il 25 aprile, nel giorno della Festa della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazifascista la visita al museo è particolarmente consigliata dunque e nello specifico il percorso prevedrà: 1) visita alle sale museali con oltre 4000 fra documenti, immagini e reperti tutti originali sia di natura bellica sia civili ma legati alla tragedia della guerra. 2) visita al parco della memoria che è parte integrante del museo, dove sono esposti veicoli originali e resti di aerei, bunker, monumenti e un punto di osservazione sulla gotica. 3) visita alla mostra permanente sulla Grande Guerra e ‘900 anch’essa costituita da reperti e documenti originali.

Proprio a Casinina alla fine di agosto del 1944, grazie ad una vicenda che lega elementi bellici a persone comuni e alla Resistenza, si creò una testa di ponte ovvero un punto di sfondamento che permise la caduta della prima linea della Gotica in pochi giorni. Questa vicenda è pubblicata insieme ad altri documenti sul sito web del museo alla voce “Storie e Persone” (museolineagotica.it); si tratta di contenuti storici inediti diffusi dal museo e redatti dal Prof. Giovanni Tiberi, direttore e fondatore del museo. Costituiscono un’anticipazione del libro che il museo redigerà e pubblicherà entro questo speciale 2024.