Lo sfondamento della Linea Gotica 78 anni fa
attraverso il Museo, monumento vivente di una tragedia
Ricorre in questi giorni il 78° anniversario della battaglia della Linea Gotica su quella che fu la prima linea ovvero il lato sinistro della Valle del fiume Foglia dove sorge anche il paese di Casinina sede del nostro Museo.  Casinina costituiva in particolare un immenso campo minato con mine anticarro e antiuomo disseminate ovunque anche all’interno delle case. Gli scontri, fra le truppe germaniche e quelle dell’ottava armata britannica fecero in pochi giorni migliaia di morti e operarono grandi distruzioni nel nostro territorio, già martoriato dagli sbarramenti difensivi tedeschi della Gotica e sotto il fuoco dei cannoneggiamenti e dei bombardamenti ben prima dell’arrivo delle truppe alleate il 31 agosto del 1944. Casinina, attraverso un particolare fatto storico recuperato dal museo, una storia che ha visto protagonisti civili comuni, partigiani e i soldati della 4° divisione indiana, Sikh e Gurkha, ha rappresentato un punto cruciale dello sfondamento. I campi minati invece resteranno quasi perfettamente intatti per diversi anni dopo la fine della battaglia e insieme a milioni di ordigni inesplosi sparsi ovunque, causeranno la morte e la menomazione di molte persone, soprattutto fra i bambini. Nel nostro Museo da 30 anni la visita ripercorre questi tragici fatti attraverso migliaia di reperti, immagini, documenti e le testimonianze dei protagonisti di quel periodo.  78 anni fa, con lo sfondamento della Linea Gotica, finiva per il nostro territorio la terribile occupazione germanica e iniziava il lento percorso di ricostruzione caratterizzato anch’esso da eventi tragici e una povertà diffusa fra i civili a cui non era rimasto quasi nulla.
In questi giorni in cui ricorre l’anniversario dello sfondamento della Gotica il Museo Storico di Casinina prevede aperture speciali come domenica 28 agosto e domenica 4 settembre quando sarà possibile effettuare una visita con orario continuato dalle 9 alle 19. Il Museo è “monumento vivente” di un’immane e complessa tragedia e da sempre cerca di trasmetterne la memoria soprattutto ai giovani.
Museo Storico della Linea Gotica di Casinina
“Custodi della Memoria, Promotori di Pace”